Ripple xrp: quali sono le differenze con le altre cripto?

0
401
ripple prezzo, caratteristiche ed altro
Ripple, la criptovalute delle banche.Scopriamo quali sono le caratteristiche di ripple prezzo, ed altro.

Ripple cos’è

Tutti conoscono la criptovaluta (XRP), scambiata su diversi exchange, ma ripple non è solo questo, al tempo stesso ha alle spalle anche una rete di pagamento aperta, dove viene scambiata xrp stessa.

Il progetto alle spalle, è un vero e proprio sistema di pagamenti distribuito e soprattutto open-source, ma attualmente non ancora in versione definitiva.

 

Ripple come funziona

Nello spazio infinito delle criptovalute, tanti sono i concorrenti che intendono arrivare a scalzare il bitcoin come re del mercato delle cripto.

Tra le cripto più interessanti possiamo citare sicuramente XRP, anch’esso basato sul sistema della blockchain di cui abbiamo precedentemente parlato.

(se ve lo siete persi questo è il link)

C’è da considerare che in realtà ha un sistema di funzionamento leggermente diverso che lo rende unico.  Scendiamo nel dettaglio per capire di cosa stiamo parlando.

Ripple Xrp

In tanti conoscono la criptovaluta, crendendo erroneamente che dietro il progetto ci sia soltanto questa.

Infatti, non c’è soltanto una criptovaluta alle spalle del progetto, anzi ripple è il nome della piattaforma di scambio, dove avviene lo spostamento di Xrp.

Caso similare è quello dell’ Ethereum, che non la cripto, bensì la piattaforma utilizzata per scambiare la moneta virtuale Ether

Il sistema Ripple è stato rilasciato dalla società Ripple Labs, che ad oggi possiede il 60 % dei token totali.

Caratteristiche del Ripple

La tecnologia alle spalle di Ripple è abbastanza innovativa.

Le transazioni non hanno tempi di attesa, dovuti alla conferma dei blocchi e le conferme delle transazioni possono passare rapidamente attraverso la rete.

Xrp ha transazioni più immediate, rispetto anche ad altre criptovalute, e costi molto ridotti.

Xrp, Eth e Btc: le differenze tra le 3 regine del mercato

Una delle sostanziali differenze, tra i token regano sovrani su coinmarketcap, è il numero dei token delle 3 criptovalute.

Il Bitcoin ha un limite massimo raggiungibile attraverso il minaggio, mentre ad esempio l’Ethereum potenzialmente non ha limiti di minaggio.

Attualmente in circolazione, sono presenti 40 miliardi di token, ma devono essere rilasciati altri 50 miliardi di token per raggiungere il total supply.

Ripple: la criptovaluta delle banche

Lo scopo di Ripple Labs, attraverso la criptovaluta XRP, è quello di facilitare e rendere immediate le transazioni bancarie in tutto il mondo.

Una vera e propria anomalia per il settore, dato che le criptovalute sono nate per ”togliere il potere alle banche”, anche per questo viene definitiva la criptovaluta prediletta tra queste ultime.

Rispetto a Bitcoin ed Ethereum, dove i nodi sono in mano a milioni di minatori globali, i nodi di Ripple sono controllati da Ripple Labs e da alcuni enti finanziari.

Lo scopo del progetto, è quello di facilitre le transazioni finanziare e questo ha attirato non poca attenzione da parte di alcuni enti, possiamo citarne alcuni come: Santander UK, UBS, American Express, MoneyGram, Lian Lian.

In ordine cronologico l’ultima ad accordarsi con Rippl Labs è stata la società UAE Exchange, società che detiene quasi il 7% delle transazioni totali.

Questo ha permesso un’immediata risalita del valore portandolo ad oscillare di nuovo sopra il dollaro.

Quest’accordo dovrebbe far risalire ancora di più il valore di XRP, vista la volontà della società finanziaria di aumentare sempre maggiormente la propria quota mercato.

Il motivo per cui tutti questi istituti hanno sposato il progetto è abbastanza semplice, tutti questi enti, sono entusiasti nel poter offrire ai propri clienti un metodo di trasmissione di denaro estremamente veloce e con dei costi di transazione molto bassi.

Per questo il valore di XRP è costantemente in rialzo; offre una soluzione ad un problema reale e consente una maggiore competitività alle aziende o banche che decidono di appoggiarsi a tale sistema.

Ripple valore

Attualmente il valore della criptovaluta è all’incirca sul dollaro e mezzo, ma non moltissimo tempo fa era sui 3 dollari circa (5 Gennaio 2018).

Ripple previsioni

In questo momento sono stati rilasciati 39.009.215.838 XRP, nell’arco dei prossimi anni dovranno essere disponibili altri token per un ammontare totale di 100 miliardi.

Il rilascio dei token potrà far variare in modo importante o meno il valore della criptovaluta.

Vuoi sapere come poter acquistare Ripple o meglio Xrp?

Leggi la nostra guida per effettuare acquisti di criptovalute!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here